#VELA / Brindisi-Coppa America: contatto!

La Puglia fa sul serio: costituito il Comitato Promotore con il Presidente della Regione Emiliano e primo colloquio con gli organizzatori dell’America’s Cup

La prossima settimana previsto un incontro con Dalton

di Alessandro Baldasserini>

La Puglia ci crede e fa sul serio: mentre la Sardegna cincischia in una spericolata (e improbabile) “strambata”, Brindisi lavora a pieno ritmo per soffiare il posto a Cagliari nell’organizzare le World Series di Coppa America.

A pochi giorni dall’annuncio (vedi: #VELA / E Brindisi si candida a prendere il posto di Cagliari…) è già stato costituito il Comitato Promotore, presieduto direttamente dal Presidente della Regione Michele Emiliano, e vi è stato un primo contatto con gli organizzatori: non solo, ma per la settimana entrante – come annunciato dal presidente di Confindustria Brindisi, Gabriele Menotti Lippolis – è previsto un incontro diretto con ACE (America’s Cup Event), probabilmente alla presenza dello stesso Grant Dalton, per illustrare nei dettagli la proposta di candidatura.

#GO l’aveva anticipato mercoledì scorso: “se la proposta parte dal Presidente dell’Autorità Portuale, allora la vicenda va seguita con molta attenzione”. E che non fosse una boutade “acchiappa-like” sui social lo dimostra la lista dei componenti il Comitato Promotore: oltre a Emiliano, vi fanno parte l’on. Mauro D’Attis, il presidente dell’Autorità di sistema portuale Mam Ugo Patroni Griffi, il presidente della Provincia di Brindisi Toni Matarrelli, il presidente di Confindustria Brindisi Gabriele Menotti Lippolis, il presidente del Distretto nautico della Puglia Giuseppe Danese, il presidente dello Snim Giuseppe Meo, il presidente della sezione Porto, Logistica e Trasporti di Confindustria Brindisi Teo Titi, il presidente della sezione Turismo di Confindustria Brindisi Sergio Angelelli, l’assessore al Turismo del Comune di Brindisi Emma Taveri, il presidente del Circolo della Vela di Brindisi Nino Caso, il Commissario della Camera di Commercio di Brindisi Toni D’Amore, il presidente Claudio Gorelli della Marina di Brindisi, Assonautica e il Presidente Lega Navale Salvatore Zarcone. Insomma, il Gotha della società pugliese: e il fatto che ACE abbia accettato di ascoltarli e incontrarli la dice lunga…

Nel frattempo, in Regione Sardegna regna la confusione: il Governatore Solinas continua a tacere, e si parla senza mezzi termini di “gelo” con l’Assessore Chessa, lasciato solo a raccogliere i cocci della sua sprovveduta e insensata iniziativa. Il quale tenta una brusca e disperata retromarcia: ma, dopo una video-chiamata con l’avvocato spagnolo di ACE, l’annunciato incontro “riparatore” con gli organizzatori è sparito dai radar. Mentre in Puglia mettono in fresco lo champagne per l’insperato Brindisi.

Un commento

Lascia un commento